Sono Roberta Di Lisio, psicologa, specializzanda al primo anno presso la scuola “Psicoterapia Training School”, con un approccio che integra le prospettive cognitivo-comportamentali, psicodinamiche, sistemico-relazionali ed interpersonali.
Ho frequentato il Corso di Laurea Magistrale in Neuroscienze Cognitive presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, conseguendo la laurea presentando una tesi sperimentale sulla disperazione e sul dolore mentale in relazione alle alterazioni del sé, in ottica preventiva del suicidio, ottenendo il massimo dei voti.
Durante il percorso di studi, ho lavorato come educatrice domiciliare assistendo bambini con bisogni educativi speciali, ovvero con difficoltà dell’apprendimento transitorie o continuative tali da necessitare un intervento educativo personalizzato. Ho svolto, inoltre, il tirocinio curricolare presso il servizio territoriale di Neuropsichiatria Infantile situato nell’Ospedale Civile di Pescara, approfondendo ulteriormente degli aspetti legati al neurosviluppo e ai suoi disturbi. Grazie allo svolgimento del corso da Tecnico ABA, mi sono formata anche sui disturbi dello spettro autistico.
Mi occupo, sin dal 2017, della gestione dei social media a scopi divulgativi. In particolare, attraverso il mio progetto Instagram @psicomood_, mi occupo di diffondere tematiche legate al suicidio, ai disturbi dell’umore e al percorso di recovery. Ho pubblicato due e-book a scopo pro-bono, effettuando due raccolte fondi per associazioni che si occupano di prevenzione del suicidio.
A seguito della laurea magistrale, ho svolto il tirocinio post-lauream professionalizzante presso il reparto Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Ospedale Civile di Pescara. Durante i mesi di frequentazione, ho potuto assistere allo svolgimento di colloqui clinici e somministrazione di test al fine di effettuare valutazioni neuropsicologiche e di personalità. Inoltre, ho approfondito l’assessment del rischio suicidario acuto e la strutturazione del progetto di reinserimento protetto in seguito a dimissioni dal reparto. Ho frequentato, inoltre, un training sull’autopsia psicologica con il prof. Alan Berman, strumento utile all’indagine e comprensione di motivazioni e fattori sottostanti la morte per suicidio.
Attualmente sono coinvolta in varie attività professionali e, nel mentre, coltivo uno spazio legato all’attività di volontariato presso il Centro di Ascolto C.A.S.A.