I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione: informare per prevenire

Il nostro C.A.S.A.-Centro di ascolto e servizi assistenziali ETS, , ha organizzato un importante incontro dal titolo “I Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione: informare per prevenire” sabato 15 marzo 2025 dalle ore 16.30 alle 19:00 presso la sede.

L’evento, patrocinato dal dipartimento di Psicologia e dall’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo, ha sensibilizzato e informato il numeroso pubblico intervenuto sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, fenomeni sempre più diffusi che richiedono un approccio multidisciplinare e una maggiore consapevolezza collettiva.

Durante l’incontro sono intervenuti esperti del settore, tra cui la prof.ssa Maria Spinelli (psicoterapeuta e docente presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara), la dott.ssa Arianna Razzani (psicoterapeuta, Asl Pescara), la dott.ssa Morena Maccione (dietista, co-fondatrice del centro Da Mpn) e il dott. Mauro Petrucci (medico di medicina generale e vicepresidente dell’Ordine provinciale dei medici).

“I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione sono problematiche complesse che coinvolgono non solo l’individuo ma anche la sua rete familiare e sociale”, ha spiegato la dott.ssa Melania Di Nardo, psicoterapeuta del C.A.S.A. e referente scientifica dell’evento. “La prevenzione passa attraverso la conoscenza e il dialogo, per questo eventi come questo sono fondamentali per diffondere consapevolezza e fornire strumenti utili a riconoscere i segnali di disagio. L’obiettivo è costruire una comunità più informata e sensibile, capace di sostenere chi ne ha bisogno con un approccio integrato e multidisciplinare.”

Al termine degli interventi è seguito un ricco momento di dialogo con il pubblico, che ha offerto ai partecipanti la possibilità di approfondire le tematiche trattate con gli esperti presenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *