I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione: informare per prevenire

Il nostro C.A.S.A.-Centro di ascolto e servizi assistenziali ETS, , ha organizzato un importante incontro dal titolo “I Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione: informare per prevenire” sabato 15 marzo 2025 dalle ore 16.30 alle 19:00 presso la sede.
L’evento, patrocinato dal dipartimento di Psicologia e dall’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo, ha sensibilizzato e informato il numeroso pubblico intervenuto sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, fenomeni sempre più diffusi che richiedono un approccio multidisciplinare e una maggiore consapevolezza collettiva.
Durante l’incontro sono intervenuti esperti del settore, tra cui la prof.ssa Maria Spinelli (psicoterapeuta e docente presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara), la dott.ssa Arianna Razzani (psicoterapeuta, Asl Pescara), la dott.ssa Morena Maccione (dietista, co-fondatrice del centro Da Mpn) e il dott. Mauro Petrucci (medico di medicina generale e vicepresidente dell’Ordine provinciale dei medici).
“I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione sono problematiche complesse che coinvolgono non solo l’individuo ma anche la sua rete familiare e sociale”, ha spiegato la dott.ssa Melania Di Nardo, psicoterapeuta del C.A.S.A. e referente scientifica dell’evento. “La prevenzione passa attraverso la conoscenza e il dialogo, per questo eventi come questo sono fondamentali per diffondere consapevolezza e fornire strumenti utili a riconoscere i segnali di disagio. L’obiettivo è costruire una comunità più informata e sensibile, capace di sostenere chi ne ha bisogno con un approccio integrato e multidisciplinare.”
Al termine degli interventi è seguito un ricco momento di dialogo con il pubblico, che ha offerto ai partecipanti la possibilità di approfondire le tematiche trattate con gli esperti presenti.
Lascia un commento