Coordinatrice del Centro di Ascolto
Sono una psicologa specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta
La mia attività clinica si svolge sul territorio di Chieti di Pescara, dove ho uno studio, in cui accolgo individui, coppie e atleti.
Mi occupo di clinica, ovvero di disagio della sua prevenzione, ma anche di benessere e salute. Per farlo utilizzo gli strumenti nati dagli approfondimenti, dalle teorie e dagli approcci di Eric Berne (1910-1970), fondatore dell’Analisi Transazionale.
Dopo il master in tecniche per la terapia nell’età evolutiva, ho scelto di offrire il mio servizio anche a bambini e adolescenti.
Il senso del mio volontariato in questo progetto risiede nella profonda convinzione della circolarità non solo della comunicazione ma anche del bene.
Questo per me è un impegno di prima linea, cui approdano persone che per diversi motivi (economici, culturali, sociali e personologici) non varcherebbero mai la soglia di uno studio privato.
È un modo, il nostro, di fare cultura psicologica, sdoganando alcuni dei falsi miti che riguardano la nostra professione (che è per pochi, che è per i matti, che ci vorrà tanto tempo per vederne i benefici ecc.).
francesca.disipio@centrodiascoltochieti.it