Mese: Ottobre 2024

Un pensiero oggi, giornata mondiale della salute mentale

Oggi celebriamo la Giornata Mondiale della Salute Mentale, un’occasione importante per riflettere e sensibilizzare sull’importanza del benessere psicologico e sul diritto di ognuno a ricevere supporto e cura.

Dal 2015 ci impegniamo per offrire questo diritto a tutte le persone.

I nostri percorsi sono gratuiti.

Noi siamo volontari.

Convinti che mettere in circolo persone consapevoli dell’efficacia di percorsi di consulenza generi un benessere collettivo che ricade su tutti.

Chiedere aiuto è il primo passo.

Non sei solo! Se senti il bisogno di un percorso, contattaci.

Ricorda: la tua salute mentale conta. Oggi e ogni giorno.

Salute mentale, un contest ad hoc

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale del prossimo 10 Ottobre, il Centro di Ascolto e Servizi Assistenziali (C.A.S.A.), lancia un contest fotografico dal titolo “Il Dolore che non Parla“, volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi del disagio psicologico e della salute mentale. L’iniziativa mira a creare consapevolezza sulle sfide che la salute mentale rappresenta, rompendo il silenzio che spesso circonda queste tematiche attraverso l’espressione artistica della fotografia.

“Da quasi 10 anni siamo impegnati nell’offrire consulenze psicologiche gratuite alla popolazione –spiega la dott.ssa Francesca Di Sipio, referente del progetto- perché siamo convinti che la salute mentale sia un diritto e una necessità di tutti”.

Il contest è rivolto a tutti coloro che desiderano condividere, attraverso la fotografia, il proprio punto di vista sul tema della salute mentale. Ogni immagine rappresenterà un contributo per far emergere e rendere visibile il disagio psicologico spesso nascosto nella nostra società.

Come Partecipare

Dal 7 al 13 Ottobre 2024, chiunque voglia partecipare dovrà pubblicare una foto sul proprio profilo Instagram o Facebook, legata al tema della salute mentale. Le immagini possono rappresentare qualunque aspetto del tema: dalle emozioni invisibili al benessere mentale, passando per momenti di crisi o di crescita interiore. Ogni partecipante deve assicurarsi che il proprio profilo sia pubblico e che il numero di “likes” sia visibile.

Regolamento del Contest:

  1. Pubblica una fotografia legata al tema della salute mentale tra il 7 e il 13 Ottobre sul tuo profilo Instagram o Facebook;
  2. assicurati che il tuo profilo sia pubblico e che siano visibili i likes ricevuti.
  3. tagga la pagina ufficiale del Centro di Ascolto @centrodiascoltochieti o utilizza la funzione “Invita Collaboratore” prima della pubblicazione;
  4. i “likes” conteggiati saranno quelli fino alla mezzanotte del 13 Ottobre;
  5. la fotografia che riceverà il maggior numero di “likes” sarà premiata con un dono speciale offerto dal C.A.S.A.;
  6. per partecipare devi essere un nostro followers, quindi mettere like alla pagina Fb o a quella Instagram.

Il vincitore del contest, ossia l’autore della foto che otterrà il maggior numero di likes, riceverà un dono speciale come riconoscimento del proprio contributo alla causa.

Con il contest “Il Dolore che non Parla“, il Centro di Ascolto C.A.S.A. invita tutta la comunità a unirsi per promuovere la consapevolezza sulla salute mentale, dando voce a un dolore spesso muto attraverso l’arte della fotografia. Partecipare significa contribuire attivamente a sensibilizzare su un tema che ci tocca tutti, direttamente o indirettamente.

Contatti

Per maggiori informazioni, visita la nostra pagina Instagram e Facebook @centrodiascoltochieti.

Non lasciamo che il dolore rimanga silenzioso: scatta una foto e condividila!

Il Centro di Ascolto e Servizi Assistenziali, da poco divenuto ETS, da anni vede impiegati psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali come volontari nella prevenzione e nel supporto psicologico. C.A.S.A. lavora per creare una rete di aiuto e sostegno professionale per tutte le persone che affrontano difficoltà legate alla salute mentale. Se hai bisogno di informazioni manda un messaggio al 3806978066 e sarai ricontattato.

Categories: Centro di Ascolto