Per le persone adulte il Centro di Ascolto C.A.S.A. offre un massimo di 8 incontri consulenziali della durata di 45 minuti cadauno.
I colloqui di consulenza psicologica possono avere molteplici funzioni in relazione alla tipologia di richiesta che la persona rivolge.
L’età adulta, sebbene si sia superato il tumulto dell’età adolescenziale, non si esime da fasi difficoltose che la natura o la vita impone.
Si può soffrire per problemi relazionali, sintomi depressivi, ansia, panico, fobie, insonnia, disturbi alimentari, difficoltà legate a forme di dipendenza (sostenze, gioco d’azzardo, alcol, shopping complusivo,internet, ecc.. .)
Si può incontrare difficoltà ad attraversare una condizione naturale, un passaggio di vita, quale il pensionamento, la maternità, il post-parto, un trasferimento, una pandemia o altra catastrofe naturale.
Chiedere aiuto è una forma rispetto verso se stessi e ricever risposta è un diritto.
Gli incontri di consulenza possono fungere da primo contenimento e contenitore di una sofferenza che non si sa gestire da soli o non si sa quale possa essere il luogo adatto per prendersene cura. Possono offrire lenti differenti con le quali guardare le cose, se stessi e le difficoltà. Possono aprire il pensiero ad un panorama alternativo o più ricco. Possono essere un modo di conoscere quali sono i servizi territoriali che si occupano di psicologia, quale la loro differenza e specificità, in modo da potersi orientare con maggior consapevolezza.
Le funzioni di accoglienza, supporto, contenimento e guida sono trasversali, dunque attraversano ogni percorso, in dosi calibrate sulla base delle esigenze personali.